Blockchain: che cos’è e a cosa serve
L’uso della blockchain per il tracciamento dei prodotti è solo uno dei più promettenti campi di applicazione in cui può fornire una soluzione formidabile.
Cosa hanno in comune la gestione della supply chain, il tracciamento di merci, la gestione di servizi di identità e i pagamenti? Si tratta di servizi accomunati dalla registrazione di cambiamenti nello stato di tali risorse in un libro mastro.
E, al di là del noto utilizzo per la generazione delle criptovalute (tra cui il celebre bitcoin), il meccanismo di funzionamento della blockchain è proprio la registrazione di informazioni in un libro mastro.
Ciò che rende unica la blockchain rispetto a qualsiasi altro database sono però tre i principi fondamentali che caratterizzano i suoi archivi:
- Distribuzione: un libro mastro blockchain ha copie identiche distribuite su più computer, di proprietà di soggetti differenti.
- Immutabilità: i record scritti in ciascuna catena sono permanenti e protetti da sistemi di crittografia che rendono pressochè impossibile la manomissione dei dati senza che gli altri componenti della rete ne possano essere consapevoli.
- Decentralizzazione: a nessun singolo componente della rete compete il controllo esclusivo sulla creazione di blocchi o dell’approvazione delle transazioni in corso di registrazione.
Ciò che rende unico l’approccio di PRS nell’adozione della blockchain sono la facilità di utilizzo e la rapidità di attivazione dei servizi attraverso una nostra soluzione parametrica resa volutamente indipendente sia dagli ambiti che dalle modalità di applicazione.
PRS per la blockchain
L’approccio di PRS nell’attivazione di servizi basati sull’utilizzo della blockchain è mirata a generare “valore” attraverso soluzioni scalabili in grado di rispondere alle esigenze di molteplici settori e tipologie di imprese e una vasta gamma di servizi che spaziano dalla consulenza strategica in ambito Blockchain all’implementazione attraverso NFT, tokenizzazione e altro ancora.
NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Tokens” e rappresentano degli oggetti digitali resi unici attraverso la tecnologia blockchain. Non sono falsificabili e possono essere utilizzati per testimoniare la proprietà di un bene digitale o fisico: es. opera d’arte, bene di lusso, opera artistica, oggetto da collezione, ecc.
La Tokenizzazione costituisce la rappresentazione di un asset o di un diritto attraverso un token su una blockchain. Può essere una risorsa nativamente digitale così come una risorsa del mondo reale. Nello specifico è un processo mirato a coinvolgere molteplici aspetti che spaziano da quelli tecnici a quelli finanziari di natura legale o inerenti il marketing.
Il nostro team di esperti di blockchain può supportare nello sviluppare e attivare un ecosistema blockchain specifico per una molteplicità di settori fino a consentire di rimodellare il business in chiave di maggiore trasparenza e immutabilità.