Gestione della Conformità
Ogni Organizzazione è tenuta a operare in conformità alle leggi ed ai regolamenti pertinenti.
Esempi di leggi e regolamenti sono:
- il D.lgsl 626/2003;
- la Legge 231;
- le disposizioni delle autorità per lo specifico settore industriale;
- la politica aziendale, il codice etico, ecc.
Se un regolatore, interno o esterno all’Organizzazione, vuole informazioni, bisogna essere in grado di indicare, con precisione e in tempi brevi, ambito di riferimento e metodologie utilizzate per adempiere agli obblighi di legge e rispettare i regolamenti interni.
L’Organizzazione si deve allora munire di un sistema di analisi delle conformità. Tale sistema deve:
- per essere efficace, analizzare il rapporto tra tali leggi e regolamenti ed i processi di business della propria Organizzazione;
- per essere efficiente, integrarsi con altri sistemi di gestione preesistenti (SGQ, SGSI, ecc.) ed approcciare in maniera olistica tutte le normative per evitare il cosiddetto “effetto silos”.
Il sistema di analisi delle conformità deve inoltre essere sufficientemente flessibile per adattarsi sia ai cambiamenti interni dell’Organizzazione sia alle variazioni legislative e regolamentari.
PRS aiuta le Organizzazioni a:
- definire e implementare il proprio sistema di analisi delle Conformità;
- pianificare ed effettuare auditing esterni;
- realizzare un adeguato piano di reporting e di controllo (cruscotto direzionale).